Manifattura ZenPiazzetta del Museo

2^ ed. Progetto "Il coraggio di dire NO alla violenza contro donne e minori"

  • Esposizione opere: sabato 9 e domenica 10 settembre, ore 10:00-19:00
 Manifattura Zen - Via Munari, 1 - Nove
  • Interviste/dibattito: sabato 9 settembre, ore 17:00
  • Laboratorio creativo: sabato 9 settembre, ore 15:00-18:00
 Piazzetta del Museo, Piazza De Fabris - Nove

Anche quest’anno le Ceramiche dicono NO alla violenza contro donne e minori.

L’OMS definisce questa violenza “un problema di salute di proporzioni globali enormi” e dati alla mano la tendenza è in peggioramento. Un problema che le discendenti delle Ceramiche artistiche Antonio Zen e figlio fondata a Nove (Vicenza) nel 1885 ( attiva fino al 1997) hanno deciso di combattere anche con la ceramica.

La Seconda Edizione del Progetto “Il coraggio di dire No alla violenza contro Donne e Minori” si declinerà in:

  • un’esposizione di sculture di donne in ceramica all’interno dell’antica corte delle Ceramiche Zen;
  • tre interviste con professioniste esperti in campo, che spiegheranno come tutti i cittadini possono sradicare questa piaga, aiutando le donne e i loro figli a riprende il potere sulla propria vita. Un programma che a livello mondiale è definito “Woman Empowerment”;
  • un laboratorio artistico organizzato dal Centro Antiviolenza Spazio Donna dell’Associazione “Questacittà”

ESPOSIZIONE SCULTURE DI DONNE IN CERAMICA
Sabato 9 e domenica 10 settembre ore 10:00-19:00 nell’antica Corte delle Ceramiche Zen in Via Munari 1 a Nove
, che per l’occasione aprirà i suoi cancelli e si trasformerà in un piccolo museo all’aperto.

Ad accogliervi al vostro arrivo troverete il simbolo di questo evento: una storica statuetta dell’antica manifattura Zen rappresentante una donna a cavallo che riprende le briglie della propria vita.
Alle sue spalle, le altre sculture di dame vi attendono per accompagnarvi in un viaggio nella storia delle donne. Accanto a loro, ci saranno anche volontarie del Centro Antiviolenza Spazio Donna, per ascoltare chiunque desideri informazioni.

Tutte le persone, di ogni età, genere, religione, provenienza, razza sono invitate a partecipare alla manifestazione come segno di sottoscrizione a questo necessario cambiamento socioculturale e prendere “il coraggio di dire No alla violenza contro Donne e Minori” e partecipare allo sradicamento della violenza dal mondo, perché tante piccole gocce formano il mare e voi sarete quella goccia essenziale, determinante e vitale.

Presso l’esposizione sarà attivo uno sportello informativo dell’Associazione “Spazio Donna”.


INTERVISTE/DIBATTITO
Sabato 9 settembre, ore 17:00 – Piazzetta del Museo

La prima intervista sarà dedicata agli stereotipi e ai pregiudizi di genere, perché sono questi i primi ostacoli che una donna incontra giornalmente. Tale è loro impatto negativo che anche le grandi aziende le combattono a spada tratta. TIM è la prima in Italia ad avere lanciato uno spot pubblicitario contro gli stereotipi di genere con protagonista la Nazionale di calcio femminile, sport che ancora oggi viene considerato come prettamente maschile. Barbara Zen intervisterà Simona Zanotto responsabile Sales Small di TIM sul messaggio che il nuovo spot rappresenta: generare un vero e proprio cambiamento culturale e sociale, porre l’accento sull’importanza delle relazioni paritarie per superare le distanze e trovare forza e motivazione per realizzare progetti sempre più ambiziosi. Simona Zanotto ci racconterà anche di NoiD di TIM, l’Associazione di Donne nata nel Gruppo con l’obiettivo di promuovere la parità di genere.

Le altre due interviste, che prenderanno luogo sempre sul palco della piazza novese ad opera di Barbara Zen, avranno come interlocutrici due collaboratrici dell’associazione Questacittà il Centro Antiviolenza Spazio Donna: Eva Zilio e l’Avv. Cristina Bozzetto. Due donne che ogni giorno combattono le vittime degli stereotipi, dei pregiudizi e della violenza in ogni sua forma.

“È violento ma non so cosa fare? Gli altri mi dicono di portare pazienza di stare zitta. Come posso uscire dalla violenza? Quando posso rivolgermi ad un centro antiviolenza? Cosa mi può offrire?
Non ho una casa cosa faccio? Non so dove andare e non ho soldi cosa faccio?
Non ho un lavoro e non ho soldi come faccio? E ai miei figli cosa succederà?”

Queste sono solo alcune delle domande a cui troverete risposte. Risposte per voi, per i vostri cari, amici o conoscenti e a cui potrete dare un vero sostegno sapendo cosa dire e come comportarvi.


LABORATORIO “LA TAZZA DEL BENESSERE”
Sabato 9 settembre, ore 15:00-18:00 – Piazzetta del Museo

Laboratorio artistico organizzato dal Centro Antiviolenza Spazio Donna dell’Associazione “Questacittà”. Attraverso la decorazione di una tazza con il colore giallo, quale simbolo di ascolto e ricerca del benessere per una rinascita, le donne potranno giocare con la propria creatività, esprimendo attraverso il colore e la manualità, piccole parti di sé (verrà data ulteriore spiegazione in loco alle partecipanti).

Laboratorio aperto al pubblico, con quota di partecipazione di € 5 a sostegno di progetti contro la violenza sulle donne.

Presso il laboratorio sarà attivo uno sportello informativo dell’Associazione “Spazio Donna”.