Piazza De Fabris - stand n° 20

A scuola dai Cucari Veneti

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembreorari apertura Portoni, presso stand n°20 (Piazza De Fabris)

L’associazione “Cucari Veneti” propone incontri, laboratori didattici e mostre al fine di far conoscere l’arte del cuco, il fischietto in terracotta che fin dall’antichità è stato protagonista di culture e tradizioni di molti paesi.
Il cuco poteva essere semplicemente un piccolo strumento a fiato, un gioco per i più piccoli, o un richiamo per animali, ma spesso è stato associato a riti legati alla fertilità, al matrimonio, alla morte. Fin dall’ottocento è diventato a Nove, un oggetto di satira contro i potenti; a cavallo di galli fischianti sono comparsi carabinieri e soldati napoleonici.

L’esigenza di proporre iniziative, incontri, laboratori didattici e mostre al fine di far conoscere, oltre ad una stretta cerchia di collezionisti, operatori e costruttori, un’arte che da sempre si esercita nel nostro territorio, ha portato un gruppo di costruttori, nonché appassionati e cultori, a fondare questo gruppo, che attualmente è parte integrante dell’associazione “Nove Terra di Ceramica”.

Durante la Festa della della Ceramica di Nove e Portoni Aperti, i Cucari Veneti esporranno una serie di cuchi realizzati a mano e daranno dimostrazione delle tecniche di produzione, rigorosamente artigianali, alle quali qualche visitatore potrà essere chiamato a partecipare.


Per informazioni:
cell. 334 9267094 cucari.veneti@gmail.com www.ceramics.it/cucari/