Alla 27^ Festa della Ceramica di Nove e Portoni Aperti partecipano:

Associazioni e Gruppi

Associazione "Nove Terra di Ceramica"

Piazza G. De Fabris, 3 – 36055 Nove (VI)
cell. 324 5858662 - info@noveterradiceramica.it
www.noveterradiceramica.it


Associazione Volontari Protezione Civile di Nove

Stand gastronomico con specialità venete e chiosco lungo il Viale dei Tigli


Comitato Genitori del Liceo Artistico “G. De Fabris” di Nove

Vendita di opere d'arte realizzate dagli studenti del Liceo De Fabris: ceramiche, stampe, dipinti, spille, piatti, borse. Tutto il ricavato è a scopo benefico per l'acquisto di materiali didattici da donare alla scuola.

Area Associazioni e Gruppi


Cooperativa Sociale Anffas Servizi

Area Associazioni e Gruppi


“Noi come Nemo” Associazione Genitori di bambini e adulti con disabilità

cell. 335 7445144 - noicomenemo@gmail.com

Chiosco bibite in Piazza De Fabris


La Bancarella dei Sogni

Area Associazioni e Gruppi


AIDO | Associazione Italiana per la Donazione di Organi - Nove

Area Associazioni e Gruppi


AGD | Associazione Giovani Diabetici - Nove

Area Associazioni e Gruppi


LaAV - Letture ad Alta Voce

LaAV Nove-Rosà: laavnoveedintorni@gmail.com
LaAV è una rete di circoli, con diffusione a livello nazionale, che promuove il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile.

Fiabe per bambini e letture ad alta voce:
- Area Associazioni e Gruppi - Sabato e Domenica ore 10:30-11.30 (Pissotta Giochi e Sport per tutti)
- BiblioMuseo Palazzo Baccin - Sabato e Domenica ore 16:30-17:30 (Riscaldamento Maratona di lettura di Veneto Legge)


Centro Antiviolenza Spazio Donna e Associazione Questacittà

Bassano del Grappa (VI) - www.spaziodonna.org

Area Associazioni e Gruppi
Laboratorio creativo "La Tazza del Benessere"
Sabato ore 15-18 e Domenica ore 9-12


TERRA, OLIO E CERAMICA - Cooperativa Pedemontana del Grappa

Un progetto di sviluppo territoriale che unisce eccellenza agroalimentare, artigianato locale e didattica. Una produzione limited edition di 100 orci in ceramica, il cui design e decoro sono scelti tra quelli proposti dagli studenti del Liceo Artistico “De Fabris”. L’orcio è realizzato da mastri artigiani novesi e contiene l’olio EVO prodotto dai soci della Cooperativa. Progetto in collaborazione con Confartigianato Vicenza.

Area Associazioni e Gruppi


Terracottai di Samminiatiello (stand 52)

Associazione fondata dai maestri terracottai di Samminiatello con lo scopo di mantenere vivo e valorizzare l’antico mestiere della lavorazione a mano dell’argilla, storica attività del territorio. Da molti anni, i maestri terracottai sono protagonisti nelle più importanti manifestazioni del settore, per promuovere e divulgare i saperi e le tecniche del mestiere di foggiare l’argilla.
Samminiatello - Montelupo Fiorentino (FI) - cell. 339 6180196 info@terrecottemontelupo.it - www.terrecottemontelupo.com


Associazione "Cucari Veneti" (stand 53)

L’associazione propone incontri, laboratori didattici e mostre al fine di far conoscere l’arte del cuco, il fischietto in terracotta che fin dall’antichità è stato protagonista di culture e tradizioni di molti paesi.
Piazza G. De Fabris, 3 - 36055 Nove (VI)
cell. 334 9267094 - cucari.veneti@gmail.com
www.ceramics.it/cucari/


Confraternita dee bae (stand 56)

Storica associazione di Nove con un duplice obiettivo: da un lato quello di conservare il ricco e storico patrimonio artistico e culturale e, dall’altro, di valorizzarlo e promuoverlo. L’Associazione è nota per la creazione di sfere decorate, opere uniche realizzate da sapienti mani di 150 maestri e artigiani novesi, che nel corso dell’attività hanno realizzato oltre 900 sfere decorate.
via Don G. Dalla Gassa, 9 - Nove - confraternitadeebae@gmail.com


IL COLLETTIVO CERAMICOSCOPIO PRESENTA “CASSIOPEA” (Area Cotture Sperimentali)

WOOD-FIRED CERAMIC KILN IN NOVE - Festival delle cotture sperimentali a legna. L’antico rito del fuoco, fonte di vita nelle fornaci delle manifatture novesi, torna a vivere durante i tre giorni dei Portoni Aperti con l’utilizzo di forni a più di 1200°C. Uno spettacolo suggestivo che saprà emozionare grandi e piccini!


Espositori

ARGILLE DI PAOLA di PAOLA NARD (stand 40)

Sono Paola, un’artigiana ceramista, e nel mio Laboratorio a Sedico (Belluno) lavoro diversi tipi di argilla, usando alcune tecniche di modellazione e decorazione per realizzare ceramiche che siano semplici, funzionali ma al tempo stesso poetiche e che facciano viaggiare fantasia e immaginazione. Negli scaffali del mio Lab e nello shop online si possono trovare ceramiche funzionali per la casa, decorazioni per abbellire le stanze e il giardino, gioielli e le mie piccole casette che sono il simbolo della mia attività. Mi piace prendere ispirazione dalla natura, dai libri e dalle città e dai luoghi che visito. Mi sono formata nell’ambito della didattica della ceramica e organizzo workshop e corsi in Lab e nelle scuole per far conoscere il mondo della ceramica e quello dell’artigianato.
Piazza della Vittoria 6, 32036 Sedico (BL) – tel. 349 429 6983 - info@argilledipaola.com – sito web www.argilledipaola.com


ESSEQUADRO srl
(stand 43)

La sua produzione artistica ed artigianale comprende la realizzazione di opere figurative e di elementi di arredo ricercati, che portano l’alto valore della manualità e dell’inventiva, tipica della nostra terra, negli ambienti e nella vita di tutti i giorni.
Contra SS. Apostoli, 8 - 36100 Vicenza (VI) - tel. 340 8117233 - info@essequadroarte.it - Inst: @essequadro_artecornici


NEVENKA MARTINELLO (stand 39)

Artista ceramista specializzata in Raku e Saggar Firing, creo lampade, centrotavola, vasi (anche di grandi dimensioni) e pezzi unici d'arredo. I miei lavori esprimono accoglienza attraverso forme sinuose, organiche, giochi di luce, creando atmosfere calde.
Via Romolo Fowst 12, 35135, Padova – tel. 327 016 3319 - nevenka.martinello@gmail.com – sito web: www.nevenkamartinello.art


LA BOTTEGA DEI CUORI di SABINA ZAROTTI (stand 38)

La mia storia inizia nel 2009 a Quattro Castella, qui ho avviato la mia attività di ceramista, dando una svolta epocale alla mia vita professionale. La ceramica sarebbe diventata il mio linguaggio, il mezzo per trasmettere l’amore che nutro per il mondo sommerso e per il regno botanico. Con le mani plasmavo l’argilla, e con essa, i sogni e le emozioni che affioravano dal profondo. La mia arte si è evoluta, diventando un ponte tra la terra e l’anima, tra il visibile e l’invisibile. Il mio laboratorio è un piccolo scrigno, un cottage dove regalo emozioni e insegno l’arte della ceramica Raku sia ad adulti che a bambini. Le mie creazioni in ceramica Raku sono il frutto di un’arte emozionale che nasce dalla mia anima, pezzi unici che raccontano storie di fuoco, terra, acqua e passione.
Via dei Lavoratori 23/3,42020 Quattro Castella (RE) – tel. 329 022 6263 - sabina.zarotti@labottegadeicuori.it – sito web: www.labottegadeicuori.it


PRINART di MARCO PRINA (stand 5)

Prendendo spunto dalla natura che lo circonda, Marco Prina realizza oggetti di vario genere capaci di trasmettere emozioni che impreziosiscono la casa.
Via Donizetti 36, 35028, Piove di Sacco (PD) - tel: 346 963 6816 - prinart@yahoo.it – sito web: www.prinart.it


EGIDIO DALLA GASSA (stand 3)

Interprete raffinato di maioliche rinascimentali e novesi, rigorosamente eseguite a mano nel rispetto della tradizione, Egidio dalla Gassa trasmette tra sua passione con creazioni di grande impatto visivo.
Via S. Giuseppe, 25 - 36055 Nove (VI) - tel. 340 3287007


DANIELA BARONE (stand 60)

“Geniale, talvolta surreale, la ceramica è stata e continua ad essere per me l’espressione più originale della mia anima e dei miei pensieri. Sa leggere e tradurre le emozioni, è aperta a successi e fallimenti che mi diverto a sperimentare nel mio laboratorio”.
Via Montebello, 59 - 35030 Cervarese Santa Croce (PD) - tel. 349 2678920 - dibaroneceramicheartistiche@gmail.com – SITO WEB: www.dibaroneceramicheartistiche.it


DALL’ANTONIA SARA (stand 11)

“Gli elementi naturali mi sono sempre stati vicini ed è per questo che lavorare con l’argilla mi fa sentire a casa. Finiti gli studi al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti a Venezia, ho frequentato dei laboratori di ceramica, diventando assistente e infine maestra.
Ora realizzo ceramiche artistiche integrando ricerche di argille e materiale locale”.
Via E. Feletti 11 - 31014 Colle Umberto (TV) - tel. 345 2976730 - saramora7@hotmail.it -
www.saradallantoniaceramista.com


vaso_botter

CAPOVOLTA LAB di ELENA BOTTER (stand 22)

Elena si avvicina alla ceramica attraverso un corso di argillo-terapia e, dopo anni di formazione e sperimentazione, crea il suo progetto ceramico, il “Capovolta Lab”. Le sue creazioni, allegre e colorate, rappresentano il perfetto equilibrio tra la raffinata tecnica e la fine ispirazione dell’artista.
Via Marini, 61 - 36022 Cassola (VI) - tel. 335 1730453 - elenamariabotter@gmail.com


DIEGO POLONIATO Laboratorio Artigianale
(stand 54)

Le sue grandi mani plasmano la terra con vigore e dolcezza, creando grandi scene epiche, fantasiosi volatili o piccoli tenere uccellini. Queste figure diventano cuchi: oggetti popolari singolari e magici che risvegliano la fantasia e si esprimono con il suono.
Via Astronauti, 5 - 36055 Nove (VI) - tel. 347 7296504 - poloniato@alice.it – sito web: www.diegopoloniato.it


OPERE BARACCHETTI

BARACCHETTI EMANUELA (stand 11)

Nel mio laboratorio creativo nascono elementi di arredo quali vasi, contenitori, case in miniatura, paesaggi minimalisti. Realizzo pezzi unici contemporanei che richiamano una delicata sensazione di vissuto, con le calde sfumature cromatiche delle terre, degli elementi naturali o dei metalli ossidati, a volte caratterizzati da note di colore.
Via Costa 4 – 36064 Colceresa VI - tel. 333 3677491 - emanuela.barachetti@virgilio.it - FB / IG @eb_ceramiche


EMMEBI LABORATORIO ARTISTICO di MARIA BENELLI (stand 12)

Il suo lavoro di progettazione è orientato verso una ricerca di forme associate a materiali preziosi, ed è in continua evoluzione.
Le opere del suo studio artistico “Emmebi”, realizzate a mano, non in serie, sono sempre pezzi unici. Della porcellana ama il candore, la trasparenza e la sua capacità di essere “viva”.
Via Volparo, 43 - 35020 Polverara (PD) - tel. 347 6925006 - info@studioartisticomb.it – sito web: www.studioartisticomb.it


ROQUE MARTINEZ (stand 28)

Lavora le sue opere al tornio, realizzate in gres brunito. Dopo una prima cottura a 1050º si preparano con cotone e solfati e si cuociono una seconda volta in camino, con la tecnica del pit firing.
Via AVD/Elda, 29, Agost (ES) – tel. 34 609 616 333 - alfareria@ceramicaroque.com – sito web: www.roquemartinezceramic.com


laborna

LABORNA CERAMICHE di LOPEZ ELVIRA 
(stand 62)

LABORNA è un laboratorio artigianale di ceramica che, da 25 anni, realizza e progetta elementi decorativi in ceramica e ferro. Le idee nascono e prendono forma propria nei loro progetti, frutto di ricerca e innovazione.
Via La Peña, Balbona, 8, Asturias (ES) – tel. 34 663 007 623 - laborna@gmail.com


peron

POP CORN CERAMICHE di CRISTINA PERON (stand 66)

L’idea di PopCorn ceramiche è quella di creare oggetti decorativi insoliti e originali, arricchiti da curiosi dettagli colorati, creando motivi interessanti e vivaci che rendono queste ceramiche decisamente scoppiettanti.
Via Gaidon, 65 - 36022 Cassola (VI) - tel. 348 0008851 - cristiana87msn.com - IG: @cristiana.popcorn


AGOSTINI

DINO AGOSTINI (stand 10)

Realizza vasi in ceramica, combinando la tecnica a lastra con quella a lucignolo e li colora con smalti naturali. Progetta e realizza oggetti in porcellana australiana decorati con smalto in assenza di piombo.
Via Bassano, 12 - 31033 Castelfranco Veneto (TV) - tel. 335 7036771 - dino@dinoagostini.it - www.biancoturchese.it


ducci

MARINA DUCCI (stand 6)

Sono Marina Ducci e il lavoro al tornio è la mia passione, realizzo i miei oggetti fatti di terraglie e gres anche Neriage (tecnica giapponese che unisce terre di colore diverso in tornitura). I miei pezzi ricordano i colori della terra e della natura e creo: lampade, oggetti d'arredo e d'uso, gioielli e borse decorate con bottoni di ceramica.
Via Zanella, 2/A , 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) – tel. 340 601 8385 - leceramichedimarina@gmail.com – IG: @duccimarina


CHIAVEGATO

RISVEGLI di LAURA CHIAVEGATO (stand 13)

La passione per i fischietti in ceramica conduce Laura al Diploma all’Accademia di Belle Arti di Verona. La sua attività rappresenta un inizio che prosegue e spazia con la sperimentazione di forme e colori: oggetti fischianti, abat-jour, piastrelle d’arredamento, porta-incensi, bomboniere su commissione.
Via San Gabriele, 30, 37063 Isola della Scala (VR) – tel. 349 085 4175 - laurachiavegato@libero.it – IG: @ri.svegli


CALDERINI

VALENTINA CALDERINI (stand --)

La mia passione per questo antico mestiere nasce nelle botteghe artigiane di Deruta, nel mio laboratorio ho intrapreso una produzione che ha sempre seguito lo stile classico della maiolica artistica rinascimentale senza mai tralasciare decorazioni più moderne. Unione fra tradizione e sperimentazione dove ogni pezzo diventa un oggetto unico.
Via Pievaiola, 34, 06128 Perugia (PG) – tel. 347 559 4915 - info@ialy-art.it


EP GIOIELLI

EP-GIOIELLI di MARA DONZELLI (stand 47)

Attraverso la sperimentazione di gres e porcellane colorate con diversi pigmenti e cotte ad alte temperature, amo realizzare gioielli adatti ad ogni occasione. La mia filosofia sta nella ricerca dell'armonia tra forme e colori della materia stessa, semplice e comunicativa.
Via Val d'Aosta, 12, 26028 Sesto ed Uniti (CR) – tel. 328 058 2104 - epgioielli@yahoo.com – IG: @ep_gioielli


MARISTELLA TESCARI  (stand 49)

Residente a Nove e diplomata all’istituto d’Arte, ha sviluppato un suo particolarissimo stile di decoro su ceramica dando vita a creazioni di grande impatto.
Via Antonibon, 51 - 36055 Nove (VI) - tel. 338 2303251 - giancarlocaron@alice.it


RUSSELL COATES

RUSSELL COATES
(stand 65)

“Realizzo piatti, ciotole, vasi, scatole, brocche e boccali in porcellana blu sottosmalto dipinti a mano, alcuni smaltati, con uccelli, animali e creature marine con temi mitologici ed ecologici”. Vincitore del Premio Portoni 2022.
The Haven, Gare Hill Road, Witham Friary BA11 5EX - Frome - Somerset (UK)
tel.44(0)7745 477135 - russel.coates@yahoo.co.uk – sito web: www.russelcoats.co.uk


MADEINMAD di MADDALENA CAURARO (stand 61)

Piccolo brand che si occupa della creazione di oggetti funzionali in ceramica e porcellana, di uso comune, ma un po’ fuori dal comune. Piatti, tazze, ciotole, ma anche strane creature e mostriciattoli che ricordano quanto può essere sorprendente la vita quotidiana.
Via Cadore, 60 - 60174 Mestre (VE) - tel. 320 3174446 - maddicauraro@gmail.com


GUZZO

GIUSEPPE GUZZO (stand 20)

Il caffè ha tutto un altro sapore nelle tazzine in porcellana di Giuseppe Guzzo. Coloratissime, decorate e incise a mano, adatte ad ogni occasione: per la tua famiglia o per stupire i tuoi ospiti, Giuseppe realizza tazze e mug per tutti i gusti.
Via Segavecchia, 4 - 36055 Nove (VI) - tel. 380 6908512 - giuseppeguzzo53@virgilio.it


BEATRICE RICCHIERI
(stand 8)

Maria Beatrice Ricchieri realizza monili, pezzi unici interamente fatti a mano, dalla progettazione alla modellazione della forma, dalla decorazione alla cottura, fino al loro assemblaggio. Lasciati incantare dalle sue creazioni brillanti e colorate, realizzate con la tecnica Raku.
Via de Sudenti, 41, 41126 Modena (MO) – tel. 347 138 5681 - beatrice.ricchieri@gmail.com – IG: @beatriceraku


SPIGAROLO

ADRIANO SPIGAROLO (stand 1)

Porta avanti la tradizione della ceramica di Nove in particolar modo si dedica alle bosse buffone.
Via Rizzi, 60, 36055 Nove (VI) – tel. 340 625 7092



DALL'OSTO

ARGILLA E MANI di SILVESTRO DALL’OSTO (stand 14)

Il Laboratorio “Argilla e mani” nasce nel 1979. Produce complementi d’arredo come quadri, specchi, pannelli e ceramica d’uso. Il tutto realizzato a mano o al tornio in ceramica Raku.
Monili esclusivi ottenuti abbinando il Raku ad altri materiali naturali.
Via Fontana, 2 - 36010 Cogollo del Cengio (VI) - tel. 3474338111 - info@argillaemani.it - FB: @ArgillaEMani


lucia campiello

CAMPIELLO LUCIA (stand 71)

Artista, ceramista poliedrica; crea oggetti, opere materiche e gioielli in ceramica e porcellana dallo stile minimalista e contemporaneo.
Le sue opere si ispirano in parte alla natura, la sua è una ricerca di “Bellezza” tra leggerezza e luce.
Via Treviso, 26, 36040 Torri di Quartesolo (VI) – tel. 347 115 6229 - luciacampiello@gmail.com


brambilla

DI TERRA DI MANI DI FUOCO di ROSSANA BRAMBILLA (stand 45)

Creo pezzi per i sognatori che vi scorgeranno l'eternità di un fiore o un filo d'erba trasformati dal fuoco. Per le persone concrete che, accarezzandoli, scopriranno che la ceramica può essere vellutata e calda. Oggetti di bellezza semplice, col sapore di un lavoro lento e meditativo che sa di terra, di mani, di fuoco.
Via Enrico Toti, 2, 24060 Brusaporto (BG) – tel. 328 952 6456 - rossana.ars@gmail.com – sito web: www.rossanabrambilla.com


PAOLA AQUIRONI
(stand 7)

“Nel corso degli anni ho spaziato nei vari campi artistici, prima come pittrice, poi come tatuatrice, ma la mia vera passione è la ceramica, che vorrei far diventare la mia principale attività. Le mie opere sono oggetti artistici realizzati con varie tecniche, da quella tradizionale al Raku”.
Via Giardino, 56 - 37053 Cerea (VR) - tel. 348 0126313 - aquironi69@gmail.com - Fb e IG: @percreare.pca


CLAUDIO VALENTE (stand 70)

Figlio di Gianfranco Valente, collezionista di fischietti in terracotta provenienti da tutto il mondo a partire dal 2000 a.C. e fondatore del Museo dei Cuchi di Cesuna, Claudio Valente prosegue l’operato del padre occupandosi di ricerca sulla ceramica sonora della quale i cuchi sono la principale espressione.
Via Matteo Molini, 22 - 35023 Bagnoli di Sopra (PD) - tel. 340 0801491 - claudio.valente1@libero.it


ZANARDELLO

GIUSEPPE ZANARDELLO (stand 69)

Le sue opere attingono agli elementi della natura che trovano espressione e forma creativa con l’utilizzo di diversi tipi di argilla e nuove tecniche di cottura, capaci di creare effetti realistici, brillantezza e luminosità.
Via Rivarotta, 143 - 36061 Bassano del Grappa (VI) - tel. 323 8531288 - francesca.zanardello@libero.it


GIULIANA BASSO (stand 24)

“Mi sono avvicinata alla ceramica per ritrovare il mio cuore. Grazie a questo coraggio, nel 2002 ho partecipato ad un corso di ceramica organizzato da Portoni Aperti e ho aperto un mondo di forme, colori e suoni per il mio essere”. Giuliana firma i suoi lavori con “Lia”, il cuore del suo nome.
Via S. Gerardo n. 42/1- 31040 Trevignano (TV) - tel. 331 4031015 - basso.giuliana@alice.it


YOGINI ART STUDIO di CRISTINA RAGUSA
(stand 59)

Le mie ceramiche sono ispirate dal mio amore per la natura e dalla mia pratica di yoga. Infatti produco, in gres, principalmente vasi per fiori, portacandele e portaincensi, con motivi orientali.
Via Sem Benelli, 33, 30173 Mestre (VE) – tel. 329 339 5250 - cris.rag@outlook.com – IG: https://www.instagram.com/yogini_art_studio/


SCHIAVON

LUCA SCHIAVON (stand 68)

Figlio d’arte, ha intrapreso la sua attività stringendo rapporti di collaborazione con artisti e associazioni padovane, completando la sua formazione in Giappone. Utilizza argille per alta temperatura, come il grès e la porcellana. Il suo è un linguaggio materico, caratterizzato da geometrismi e rigore formale, esaltato dalla luce che rende vibranti e leggere le superfici.
Via A. Diaz, 109 - 35031 Abano Terme - tel. 335 8455170 - luca@lucaschiavon.it - sito web: www.lucaschiavon.it


RACCANELLO

LABORATORIO IL PESCE ROSSO di CHIARA RACCANELLO (stand 57)

“Facciamo ceramiche da oltre vent'anni e continuiamo a divertirci come il primo giorno.” Pezzi unici e piccole serie con i colori dell'arcobaleno.
Viale Scalabrini, 15, 36061 Bassano del Grappa (VI) – tel. 347 788 1943 - labpescerosso@gmail.com – sito web: www.pescerosso.it


OFFICINA SULLE NUVOLE di SILVIA FONTANA (stand 48)

Ceramiche artigianali per coltivare la meraviglia con cuore leggero. Con Officina sulle Nuvole creo oggetti in ceramica, per la casa o da indossare, che esprimono leggerezza, amore per la semplicità, sentimenti positivi, volersi bene, essere gentili con gli altri, ma prima di tutto con sé stessi.
Via Orolo, 4, 36033 Isola Vicentina (VI) – tel. 357 791 5293 - info@officinasullenuvole.it – IG: @officinasullenuvole


GNESOTTO

LORENZO GNESOTTO (stand 25)

Diplomato al Liceo Artistico “G. De Fabris” di Nove, ha poi frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia, corso di scultura.
Lavorare la ceramica è una sua grande passione e negli anni ha acquisito esperienza e manualità frequentando numerose botteghe e sperimentando nel proprio laboratorio.
Via Zanella, 1 - 36022 Cassola (VI) - tel. 334 7293381 - tis_sio@hotmail.com - IG: @gne_artist


OLIVIERI

LA MARGHE CERAMICHE IMPERFETTE di MARGHERITA OLIVIERI (stand 37)

Sono la Marghe e i miei vasi nascono da un disegno e crescono imperfetti. Non prediligo un impasto o una tecnica in particolare, ma la curiosità mi porta a provare tutto. Tra colori, terre e ossidi mi sento a casa. Il mio cuore non potrebbe essere altrove.
Via Guglielmo Marconi, 6 36050 Quinto Vicentino (VI) – tel. 388 167 2279 - info@margheritaolivieri.com – sito web: https://www.margheritaolivieri.com/


THIELLA

DANIELE THIELLA (stand 26)

Per lui la ceramica è una tradizione di famiglia.
Lampade, lanterne porta lumino, brucia essenze e altri oggetti ideati, forgiati e decorati a mano inseguendo l’equilibrio tra vuoto e pieno, creano giochi di luce che diffondono un’atmosfera soffusa di accoglienza, benessere e magia.
Via Costa, 43 - 36030 Sarcedo (VI) - tel.391 3516699 - thlldnl@yahoo.it - FB e IG: @argillaefuoco


RS CERAMICHE POP di DAVID RIGANELLI E VANESSA SIEBEZZI (stand 27)

Ceramica Pop realizza pezzi unici decorati a mano: tazze, ciotole e piatti da mettere in tavola ogni giorno, realizzati con le tecniche tradizionali della maiolica italiana, e in particolare della ceramica popolare veneta, ma con con uno stile eclettico e contemporaneo.
Strada San Pietro Intrigogna, 108, 36100 Vicenza – tel. 328 392 4972 - riganellisiebezzi@gmail.com - Sito web: www.ceramicapop.it


MICHELE TOMASI (stand 36)

Realizza creazioni artistiche in ceramica, nello specifico in gres. Il mio primo approccio verso il mondo della ceramica è avvenuto ormai qualche anno fa, circa nel 2017, inizialmente a scopo di arteterapia. In poco tempo questo interesse è cresciuto notevolmente, fino a diventare una vera e propria passione. Sempre da autodidatta, mi sono quindi creato un piccolo laboratorio amatoriale, ho acquistato un tornio e un forno, e dedicato maggior tempo a questo passatempo. Migliorando così nella creazione delle opere del mio ingegno, ora le propongo in fiere e mercati a livello hobbistico. Ho iniziato manipolando argilla di maiolica, ma mi sono poi incentrato esclusivamente sulla lavorazione del gres in monocottura, lavorazione poco diffusa nell'ambito ceramico.
Via delle Vanege, 20, 38030 Giovo (TN) – tel. 380 691 1094 - micheletomasi90@gmail.com – IG: @concezioni_ceramiche


DONZELLI VANNI

VANNI DONZELLI (stand 46)

Da sempre ama la manipolazione dell'argilla, ma è dal 1997 che intraprende, da autodidatta, la strada della ceramica sperimentando vari materiali, tecniche ceramiche e la costruzione di forni.
Ha esposto a Ravenna, Faenza, Firenze, Verona, Modena, Milano, Crema, Bergamo, Aubagne e Cremona. Il suo lavoro è finalizzato alla creazione di sculture, pannelli, oggetti d’arredo e di uso comune in Gres e Porcellana, con la filosofia del pezzo unico e della continua ricerca di nuove forme e superfici. I suoi oggetti sono apparsi anche su prestigiose riviste di arredamento.
Usa argille da gres e semirefrattarie che lavora indistintamente con varie tecniche (tornio, lastra, colombino ecc.). I pezzi sono decorati con l’uso di smalti di sua produzione, cotti poi nei suoi forni ad alte temperature (1300°). Via Pasubio, 4, 26022 Castelverde (CR) – tel. 333 238 6611 - vandonz@tiscali.it – Sito web: https://www.vannidonzelli.com/


MAINARDI

LUCA MAINARDI VASAIO (stand 35)

La mia produzione si divide tra oggetti decorativi fatti con la tecnica del bucchero e oggetti d'uso quotidiano in gres e porcellana cotti in atmosfera riducente.
Via Capuccio, 47, 10052 Bardonecchia (TO) – tel. 340 303 1127 - lucamainardivasaio@gmail.com – sito web: www.lucamainardivasaio.it


DANIELA LEVERA (stand 30)

Atelier Daniela Levera è un piccolo studio in cui creazione, produzione e coltivazione di quest'arte si intrecciano armoniosamente diventando un centro nutriente per la creazione, il tutoraggio e la crescita di aspiranti ceramisti. Oltre ai nostri workshop e programmi di coaching creativo, realizziamo oggetti funzionali e oggetti rituali in porcellana fatti a mano.
Dorsoduro, 3464, 30100 Venezia (VE) – tel. 346 591 3578 - daniela.levera@gmail.com – sito web: www.atelierdanielalevera.com


lupa ceramiche

LUPA CERAMICA di LUANA MINCHIO (stand 32)

Lupa ceramica nasce alle sorgenti del fiume Sile, tra acque limpide, querceti ed erbe spontanee. Da questi elementi nasce un suggestivo erbario e una linea in porcellana. Protagonisti : il blu dell’acqua, il verde del bosco, il marrone della terra.
Via Serenissima Repubblica, 21, 35017 Piombino Dese (PD) – tel. 329 112 8024 - lupaceramica@hotmail.it – sito web: www.lupaceamica.it


SARTORI

SARTORI CERAMICHE di VANIA SARTORI (stand 21)

Vive e lavora a Nove. Segue con attenzione ciò che le argille le “dicono”, rispettando la loro fisicità. Realizza pezzi unici e piccole serie di oggetti come i piatti e le piastrelle d’agata, le figure sognanti, le stanze e le città di memoria.
Via A. Manzoni, 1 - 36055 Nove (VI) - tel.348 5806839 - fatture@sartoriceramiche.it


VANNINI

ALINA ANNA VANNINI (stand 33)

Alina Vannini crea ceramiche di grés realizzate al tornio per l'uso alimentare (con certificato MOCA). Le sue ceramiche rappresentano gioia e amore per il proprio lavoro.
Via dei Bersaglieri, 1, 40022 Castel del Rio (BO) – tel. 388 864 0891 - vannini-ceramiche@libero.it – sito web: https://www.alinavanniniceramiche.com/


zocche

RICCARDO ZOCCHE (stand 31)

L’ispirazione nasce nelle foreste pluviali del Costa Rica dove ho osservato una flora con morfologie inospitali e aggressive in contrasto con i suoi colori sgargianti che attraggono la fauna. Affascinato da queste contraddizioni d'inabitabilità/invito, pericolo/bellezza, tripudio/violenza, ho cercato di farle coesistere nelle mie ceramiche quasi ad "addomesticarle".
Via del Poggio, 18, 53100 Siena (SI) – tel. 0445 154 7847 - info@riccardozocche.com – IG: https://www.instagram.com/riccardo.zocche.studio/


TONIOLO

NICO TONIOLO (stand 55)

Sperimentare, ricercare, creare... la “gioia di vivere” in Bottega. Poliedrico interprete della tecnica Raku, nelle sue creazioni si esprime con maestria e padronanza della materia creando sempre sorprendenti effetti.
Via G. Matteotti, 45 – 36055 Nove (VI) - tel. 327 6189362 - info@labottegadeltornio.it


OFFICINA ARTE ALCHEMICA di MANUEL PABLO PACE (stand 44)

Un epicentro. Uno spazio di visione. Un luogo di sperimentazione e discussione progettuale. Uno spazio che si trasforma in un vero e proprio contenitore di significati, capace di produrre. Un laboratorio di creatività contemporanea. Una piattaforma attiva il cui approdo visivo è OFFICINA ARTE ALCHEMICA.
Via IV Novembre 55, Bassano del Grappa (VI) – tel. 339 786 4575 - manuelpablopace@gmail.com – IG: https://www.instagram.com/officina_arte_alchemica/


I GIOIELLI MALVAGI di OLGA BUNEEVA (stand 34)

“I Gioielli Malvagi” è un marchio emergente specializzato in creazioni uniche in ceramica, ideate dall’artista italo-russa Olga Buneeva. Ogni nostro pezzo è unico, plasmato a mano con la tecnica del colombino e dipinto con cura.
Via Frazione Mezzanotte, 40, 61045 Pergola (PU) – tel. 345 58 18564 - ilgorillasrls@gmail.com – sito web: https://www.igioiellimalvagi.it


STOCCO

VALENTINA STOCCO (stand 63)

Artista e ceramista veneziana, Valentina crea ceramiche funzionali dalle linee essenziali, iniziando dal design e dalla ricerca dei materiali. Si ispira ai colori dei paesaggi della laguna e dell’entroterra veneto, rifacendosi a tradizioni o elementi della vita quotidiana di Venezia.
Via Sant’Alberto Magno, 6 - 30173 Mestre (VE) - tel. 379 1180380 - ceramics.vs@gmail.com


MINETTO

MARIA MINETTO (stand 64)

La passione per la ceramica e quella per le piante si coniugano nella realizzazione di coprivasi e vasi da fiori in gres e vasi per le piante grasse in terraglia. La mia produzione è caratterizzata da linee semplici e decorazioni che prendono ispirazione dalla natura che mi circonda.
Via Zane, 34, 30027 San Donà di Piave (VE) – tel. 348 960 6040 - maria.minetto1994@gmail.com


DELLA ROSSA

GIANFRANCO DELLA ROSSA (stand 42)

Costanti nelle ricerche di Gianfranco Della Rossa sono le forme tridimensionali, in particolare quelle organiche. Dopo aver utilizzato e sperimentato svariati materiali, ha trovato il suo punto naturale di approdo nell’argilla, che gli consente una perfetta sintesi tra potenzialità espressiva, ricerca e sperimentazione.
Vincitore Premio Portoni 2023.
Via delle Costiole, 22 - 38121 Trento (TN) - tel. 340 5302145 - keros01@hotmail.com – sito web: www.gianfrancodellarossa.it

MARAFIOTI

CRISTINA MARAFIOTI (stand 41)

Cristina Marafioti è una ceramista che si è specializzata nella realizzazione di gioielli artistici, dove forme e colori suscitano emozioni e dove i contrasti materici esprimono diversità e originalità. Si esprime anche attraverso oggetti che veicolano significati profondi e condivisi. Continua la sua ricerca nelle forme alternative ed emozionali.
Via San Pio X, 42, 35010 Vigodarzere (PD) – tel. 342 966 4318 - cristinamarafioti@yahoo.it

MESCALCHIN

MIRKO MESCALCHIN (stand 15)

Torniante da 10 anni, appassionato nell’esplorare forme uniche e tecniche di colorazione avanzate come il raku e le cristallizzazioni. Dedico la mia arte alla creazione di manufatti in ceramica distintivi e di qualità.
Via Rossignolo,68, 35011 Campodarsego (PD) - Tel. 329 212 1864 - mio@fritto.com - Sito web: https://mio.fritto.com/


MANGIAPEPE

LE CERAMICHE DI GIORGIA di GIORGIA MANGIAPEPE (stand 9)

L’avventura nel mondo della ceramica della romagnola Giorgia Mangiapepe è iniziata dieci anni fa, dopo aver frequentato un corso di decorazione su maiolica. La sua passione per i decori tradizionali della maioloca di Faenza è stata immediata e l’ha portata a fare di questa passione il suo lavoro.
Via F.lli Cervi, 2 - 41012 Carpi (MO) - tel. 347 2373247 - leceramichedigiorgia@libero.it - FB: @LeCeramicheDiGiorgia


NICOLI

ELISABETTA NICOLI (stand 19)

Nel suo percorso artistico emerge la scelta, non scontata, di tentare nuove forme, tecniche e materiali differenti. Denominatore comune una naturalezza del gesto che, suggestionato da più parti, si traduce su maiolica, terraglia, porcellana, cuchi o col Raku.
Via De Gasperi, 75 - 36050 Cartigliano (VI) - tel. 349 6205057 - elisabettanicoli@libero.it


BERTOLIN

HOLY HANDS di GIULIA BETRTOLIN (stand 16)

Piccola, ma vivace realtà locale che da anni produce ceramiche realizzate al tornio e decorate a mano, caratterizzate da un design semplice e divertente. Pezzi unici e in edizione limitata, oggettistica per la casa e gli spazi esterni, che arreda con stile, ironia mette allegria.
Piazza De Fabris, 79 36055 Nove (VI) – tel. 338 156 6646 - giuliab.abc@gmail.com – IG: @holyhands.design


NOVE+

NOVE + di SILVIA BAGGIO (stand 2)

Iniziata un po’ per gioco e continuata per passione, l’avventura di Silvia l’ha portata fino a Nove, dove ha aperto un laboratorio. Nove+, oltre ad essere uno spazio di espressione per Silvia, vuole essere un punto di incontro e di scambio di idee per chiunque provi un po’ di amore per la ceramica.
Piazza De Fabris 75, Nove (VI) – tel. 3471572406 - novepiu.ceramica@gmail.com


MASSON

ALBEDO CERAMIQUE di PATRICIA MASSON (stand 29)

La mia produzione artigianale si declina fra modellazione e colaggio di porcellana, lavorazione al tornio per porcellana e grès. Lavoro a collezioni distinte: oggetti da tavola, decorativi e artistici. Disegno le mie collezioni ispirandomi alla natura, poesia e serendipity. La porcellana è una terra setosa e delicata per linee sobrie con un pizzico di irregolarità.
115 Chemin du Panorama Valeuil, Brantôme en Périgord – tel. 336 567 60752 - contact@albedocollection.com – Sito web: www.albedocollection.com


SCHIAVI

FABRIZIO SCHIAVI (stand 23)

Creazioni artistiche uniche ed esclusive. Ogni opera nasce dall'ispirazione del momento, plasmata dalle mani e trasformata dagli elementi naturali. Dal gioiello al vaso, passando per la piastrella e la lampada, senza tralasciare sculture, oggettistica d'arredo e tutto ciò che l'elemento più antico del mondo permette di creare.
Località Veggiola, 1 Gropparello, Piacenza – tel. 328 215 3664 - fschiavi1969@gmail.com


CERAMICA VICENTINA

CERAMICA VICENTINA di ROBERTO DAL SASSO (stand 67)

Ceramica Vicentina si propone di promuovere e divulgare la conoscenza dell’antica arte della ceramica, coinvolgendo appassionati e professionisti del settore attraverso corsi, supporto tecnico, vendita di materiali specifici e servizi a supporto del ciclo completo di lavorazione. “La nostra arte… la vostra passione creativa”.
Via Monte Pietà, 24/2, Pozzoleone (VI) – tel. 0444 668350 - info@ceramicavicentina.it – Sito web: www.ceramicavicentina.it


L’ATELIER di ANGELA LANCELLOTTI (stand 51)

Dopo essersi perfezionata a Faenza, lavora la ceramica da più di 30 anni e insegna a tutti i livelli da circa 20 anni. Si occupa di moltissime tecniche, ama insegnare e usare la ceramica come terapia. A Nove espone oggetti d’arte e d’arredo in ceramica Raku.
Via Ugo Foscolo, 56– 41019 Soliera (MO) - tel. 347 5385221 - lancellottia@libero.it - FB: @angelazaffiroraku - IG: @angela_zaffiro_lancellotti


SARA MANTOVANI (stand 50)

Sara Mantovani realizza sculture prevalentemente figurative che evocano un’atmosfera onirica e surreale.
Via Papa Giovanni XXIII, 15, 44039 Tresigallo (FE) – tel. 331 285 5770 - emme.sara@gmail.com


CARLETTO

LUIGI CARLETTO (stand 58)

La terra racconta. Sempre alla ricerca di nuove tecniche e stili da sperimentare. Partecipa frequentemente a numerose mostre e concorsi. Artigiano versatile, lavora tutti i tipi di argilla, realizzando opere di grande impatto visivo.
Via Matteotti 15, 36055 Nove (VI) – tel. 333 240 8370


CANNONE

CERAMICHE D’ARTE di NINO CANNONE (con ROSSANA TATTARESU) (stand 4)

Alle pendici dell’Etna, dove la tradizione della ceramica affonda le sue radici fin dall’età greca, l'arte ceramica viene tramandata di generazione in generazione. Qui, la maestria artigianale di Nino Cannone, acquisita in decenni di esperienza nella modellazione e decorazione, incontra l'entusiasmo e la creatività della giovane apprendista Rosanna Tattaresu.
Via Pordenone 4, 95047 Paterno (CT) – tel. 340 603 4872 - ninocannone2006@gmail.com tattaresu@live.it