Barchessa Ceramica Barettoni
Presentazione romanzo "Ditta mia" di Grazia Previato
Sabato 9 settembre, ore 16:00Barchessa Manifattura Ceramiche Artistiche Barettoni già AntonibonVia Molini, 3 - Nove
“L’idea di abbinare il romanzo alla ceramica è nata per caso; anzi, più precisamente da un ricordo dell’infanzia. Spinta dal morbìn, ho osato inseguire quell’idea che mi frullava in testa, effettuando una visita guidata all’interno delle antiche mura della fabbrica di ceramiche di Barettoni, già Antonibon, di Nove (VI). Attraverso il romanzo Ditta mia, ho voluto omaggiare e ricordare una delle tante eccellenze Venete conosciute in tutto il mondo: l’arte della ceramica. Mi è parso naturale e rispettoso farlo, ispirandomi alla più antica azienda manifatturiera d’Italia: la Barettoni che, ha maggiormente contribuito alla storia della ceramica dal 1685 ad oggi”.
Grazia Previato è Veneta, laureata in lingue e letterature moderne. Da giugno 2021 collabora con il magazine femminile “Confidenze” firmando articoli di storie vere nella sezione “Io mi racconto”.
È ideatrice e membro della giuria del premio letterario “Murè” di Porto Recanati I edizione 2022, II edizione 2023.
Ha pubblicato:
Romanzi:
- I colori di un’idea (2010 Arcari – I edizione, 2021 Youcanprint – II edizione)
- Un pettirosso per gioco (2014 Eracle – I edizione, 2020 Youcanprint II edizione)
- Rossoanice (2021 Youcanprint – I edizione)
Poesia:
- Magia (2022, Nuova Accademia dei Bronzi, Canti per Alda, premio Alda Merini, Antologia AA.VV, finalista, premiata con medaglia e pergamena).